Il cinema racconta la storia. 1945: il tempo della libertà

11.09.2025

Giovedì 11 settembre 2025, alle ore 15.30, presso l'Università LUMSA di Roma (Sala Giubileo), in via di Porta Castello 44, avrà luogo l'evento dal titolo "Il cinema racconta la storia. 1945: il tempo della libertà", iniziativa che si colloca nell'ambito di un'attenta riflessione avviata per impulso del Corso di Laurea di Scienze politiche e studi internazionali (L-36 - Dipartimento GEPLI). 

Dopo i saluti istituzionali del prof. Francesco Bonini (Rettore dell'Università LUMSA) interverranno il prof. Andrea Ciampani (Università LUMSA), la prof.ssa Paola Dalla Torre (Università LUMSA) e il dott. Andrea Occhipinti (produttore e distributore cinematografico Lucky Red). 

A seguire verrà proiettato il docufilm "Liliana" che racconta la storia della senatrice a vita Liliana Segre. 

Concluderanno l'incontro Ruggero Gabbai (Regista del docufilm "Liliana"), il dott. Domenico Cerbone (dirigente superiore della Pubblica Sicurezza e direttore dell'Ufficio Comunicazione Istituzionale della Polizia di Stato) e il dott. Lucio Pifferi (dirigente generale di Pubblica Sicurezza e direttore centrale della Polizia di prevenzione). 

Modererà l'incontro il dott. Guglielmo Fiori (coordinatore organizzativo).

Per maggiori dettagli è possibile consultare il sito dell'Università LUMSA, nella pagina dedicata all'evento: 

https://lumsa.it/it/newsroom/eventi/il-cinema-racconta-la-storia-1945-il-tempo-della-liberta<br>.